Biblioteca Piazza Galilei

libri2

Biblioteca “Piazza Galilei”

Principi generali e obiettivi delle Biblioteche scolastiche

Le Biblioteche scolastiche, parte integrante del servizio educativo d'Istituto, si propongono di

• promuovere la pratica della lettura, favorendo la creatività, l'incontro e il confronto delle idee e delle esperienze nei diversi campi del sapere;
  • fornire servizi, libri e risorse per l’apprendimento e per consentire a tutti i membri della comunità scolastica di acquisire capacità di pensiero critico e di uso efficace dell’informazione in qualsiasi forma e mezzo, valorizzando anche la pluralità delle etnie e delle tradizioni culturali;
  • creare legami con il più ampio sistema delle Biblioteche Civiche del Comune e della Provincia e con quello informativo nazionale ed internazionale.

Analisi dei bisogni e finalità della biblioteca “Piazza Galilei”

Secondo l'indagine Istat del 2019 solo il 40% degli italiani legge almeno un libro l’anno; inoltre il 35% degli studenti italiani impiega da 40 a 90 minuti di automobile per raggiungere una libreria o una biblioteca.

A questo proposito “Piazza Galilei” si inserisce nelle azioni tese a promuovere l'integrazione, l'inclusione e il successo scolastico degli studenti dell'ITIS attraverso la lettura.

L’Istituto indica nel Ptof, al primo posto tra i suoi obiettivi formativi, la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione Europea.

La biblioteca ha la finalità di promuovere la consuetudine ai libri e l’abitudine alla lettura al fine di raggiungere un’adeguata formazione culturale, condizione necessaria per rendere gli alunni cittadini consapevoli e responsabili.

In questa ottica le azioni della biblioteca sono orientate a

• incrementare e valorizzare il patrimonio librario della scuola, attraverso l’acquisto di volumi di generi diversi e di recente pubblicazione;
  • offrire una raccolta di materiali dedicata agli studenti con bisogni educativi speciali che comprenda volumi per l’alfabetizzazione e l’integrazione linguistica, testi digitali ad alta leggibilità e volumi a supporto della didattica inclusiva;
  • promuovere un accesso all’informazione attuale e aggiornata anche in lingua straniera attraverso l’iscrizione ad una emeroteca digitale;
  • offrire un servizio di prestito anche digitale, accessibile a studenti, docenti e famiglie, attraverso la partecipazione alla rete nazionale di biblioteche scolastiche Biblòh e l’accesso al servizio MediaLIbraryOnLine per fare della biblioteca una comunità d’incontro;
  • allestire una videoteca a supporto dell’attività didattica;
  • organizzare la partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento per i docenti sull'educazione alla lettura;
  • promuovere iniziative culturali: incontri con l’autore, con esperti su temi storici o di cittadinanza, ad integrazione dei progetti dell’istituto, attività e laboratori in collaborazione con la biblioteca locale per avvicinare gli alunni alla lettura e per renderli consapevoli delle risorse del territorio;
  • sostenere e conseguire gli obiettivi educativi delineati nel progetto educativo e nel curricolo della scuola.

Lettura e consultazione

Tutti gli studenti, i docenti e gli altri utenti ammessi a fruire dei servizi Bibliotecari hanno diritto a consultare le opere cartacee presenti in Biblioteca.

Tutti gli studenti, i docenti e gli altri utenti ammessi a fruire dei servizi Bibliotecari hanno diritto al prestito dei libri e dei contenuti digitali (tramite piattaforma MLOL) secondo le direttive esposte nel regolamento della biblioteca scolastica e nel regolamento del prestito digitale.

Promozione e apprendimento

La Biblioteca può partecipare alla promozione e all’organizzazione di incontri, dibattiti, presentazioni e altre iniziative volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’alfabetizzazione, la fruizione dell’espressione culturale con i più vari mezzi, l’acquisizione di competenze nell’uso delle tecnologie dell’informazione.

Regolamento della biblioteca Piazza Galilei

1) L’accesso ai libri è vietato in assenza delle docenti referenti del Progetto.

2) A causa dell’emergenza sanitaria è possibile solo visionare i titoli dei libri, con il divieto di toccare e prelevare i volumi dagli scaffali.

3) Il docente interessato a far accedere alla biblioteca una intera classe o un gruppo numeroso di studenti in una delle ore di apertura, dovrà compilare un apposito modulo con cui prenoterà l’ora in cui desidera che i suoi studenti possano accedere all’area.  Gli studenti avranno accesso alla biblioteca al massimo a gruppi di due della stessa classe per volta.

4) Una volta riconsegnati, i testi saranno messi in quarantena; non saranno quindi disponibili al prestito nei tre giorni successivi al rientro.

5) Per accedere alla biblioteca, studenti e docenti dovranno igienizzarsi le mani con l’apposito gel e mantenere sempre la distanza di sicurezza.