Dal 4 all’8 marzo 2019 le classi 4^E e 4^A dell’ITIS G. Galilei hanno visitato la capitale irlandese Dublino.

Durante l’esperienza gli studenti hanno potuto ammirare numerosi luoghi caratteristici della città tra cui: il “Trinity College Museum”; la cattedrale di San Patrizio; la fabbrica della famosa birra Guinness, la “Guinness Storehouse”; alcuni musei d’arte e storia come il “Natural History Museum”, il “National Gallery of Ireland”.  Gli alunni qui hanno avuto la possibilità di osservare quadri di svariati artisti come Monet, Degas, Renoir etc. Era presente anche un ritratto realizzato da Sofonisba Anguissola di Alessandro Farnese, duca di Parma e Piacenza del 1500.

Tappa fondamentale del viaggio è stata la visita della riproduzione della nave “Jeanie Johnston”. Questa imbarcazione era stata utilizzata per l’emigrazione degli irlandesi verso l’America del nord durante la “Great Famine”, la grande carestia avvenuta tra il 1845 e il 1849 in Irlanda, in seguito ad una malattia che colpì le patate che causò oltre un milione di morti e, appunto, la migrazione di quasi due milioni di persone. All’interno della nave c’erano statue che raffiguravano la vita di tipici irlandesi durante il viaggio; all’esterno era presente un caratteristico memoriale della carestia, il “The Famine Memorial”.

Con questo viaggio di istruzione i ragazzi sono venuti in contatto con una cultura diversa dalla propria, mettendo in pratica le loro conoscenze in inglese. In particolare, hanno potuto riflettere sulla condizione dei migranti nelle navi che venivano chiamate “Coffin Ships”, cioè “navi bara”, perché molti morivano durante il viaggio. Si è completato un percorso di analisi e riflessione intrapreso nel corso dell’anno scolastico all’interno del progetto “Migranti”, organizzato dalla prof.ssa Battistini e seguito anche dalle classi quinte dell’ITIS Galilei.

Foto gruppo irlanda

memoriale