foto1

A conclusione del percorso “ Scuole libere dal fumo”  durante la mattinata del 31 maggio, presso l’ITAS F.Bocchialini,  è stato allestito uno spazio dedicato alla presentazione delle attività svolte durante l’anno e alla sensibilizzazione di studenti e docenti sugli effetti del fumo di sigaretta.

Gli studenti che hanno svolto l’attività di educazione tra pari durante l’anno, hanno proposto diverse attività: quiz a premi, illustrazione di materiale esplicativo, test di misurazione del livello di monossido di carbonio nel respiro. Quest’ultima attività è stata resa possibile grazie alla presenza degli operatori del Servizio Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Parma coordinati dal dott. Giucastro il quale si è reso estremamente disponibile per risposte alle domande e richieste di approfondimento da parte di tutti i partecipanti. Un considerevole numero di studenti ha visitato lo spazio e accolto con interesse la proposta mettendosi in gioco in prima persona e cogliendo l’occasione per confrontarsi sul tema della salute e degli stili di vita.

Si ringraziano: il dott. Giucastro e gli operatori del SerDP , tutti i docenti e gli studenti coinvolti, in particolare gli studenti peer per la serietà e l’impegno mostrati nel proprio servizio alla scuola e ai compagni.

Photo Gallery: