Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa - PTOF
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale della scuola che la identifica dal punto di vista culturale e progettuale e ne esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa; è la carta d'identità dell'istituto, e comprende un piano di attività organizzate, intenzionali, possibili e verificabili.
Il PTOF è il documento che:
- interpreta le esigenze del territorio nel quale la scuola si colloca;
- esplicita le scelte culturali, didattiche ed organizzative dei Piani di studio Personalizzati che la scuola intende perseguire educando e formando;
- assume impegni nei confronti dell'utenza, delle famiglie, del contesto sociale;
- si presenta alle istituzioni del territorio con le quali interagisce.
L'autonomia della scuola si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:
- dell'organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell'azione didattica;
- dell'articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi;
- dell'articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività;
- delle possibilità di opzioni offerte agli studenti e alle famiglie;
- delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni;
- delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate dai progetti di ricerca e di sperimentazione.
Il PTOF è completato da alcuni allegati e collegamenti extratestuali che specificano dati salienti, organizzazione e progettazione di Istituto relativa all'anno in corso.
Al PTOF si rapportano coerentemente le priorità individuate nel RAV e la descrizione analitica dei processi finalizzati al loro conseguimento espressi nel PdM
IL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE - RAV
Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è lo strumento attraverso il quale la scuola analizza e verifica la qualità del proprio servizio sulla base dei dati resi disponibili dal sistema informativo del Ministero, delle rilevazioni sugli apprendimenti restituite dall'Invalsi nonché di ulteriori elementi significativi integrati dalla stessa scuola.
Il RAV consente alla scuola di individuare le priorità su cui intende agire al fine di migliorare gli esiti, in vista della predisposizione di un piano di miglioramento. Le priorità si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l’azione di miglioramento. Le priorità che la scuola si pone devono necessariamente riguardare gli esiti degli studenti
IL PIANO DI MIGLIORAMENTO - PdM
Il Piano di Miglioramento (PdM) è uno strumento di progettazione e sviluppo di azioni miglioramento che, prendendo le mosse dalle priorità indicate nel RAV, esplicita obiettivi, pianifica attività, programma il monitoraggio secondo una tempistica prestabilita.
LA RENDICONTAZIONE SOCIALE - RS
Attraverso la rendicontazione sociale (RS) la scuola pubblica e diffonde i risultati raggiunti nel percorso di miglioramento realizzato nel triennio di riferimento del Ptof, attraverso indicatori e dati comparabili, in una dimensione sia di trasparenza che di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza