VUOI CONOSCERE LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA? GUARDA I NOSTRI VIDEO
ITAS F. BOCCHIALINI Tour (video)
OPEN DAYS ITAS F. Bocchialini - GIORNATE DI SCUOLA APERTA - A.S. 2024/2025
-
Sabato 19 Ottobre dalle 15 alle 17.30
-
Giovedì 14 Novembre dalle 18 alle 20.30
-
Sabato 30 Novembre dalle 15 alle 17.30
-
Giovedì 19 Dicembre dalle 18 alle 20.30
-
Sabato 18 Gennaio dalle 15 alle 17.30
Scuola aperta alle famiglie e agli alunni con presentazione dell’offerta formativa e possibilità di visita dell'Istituto e dei laboratori con brevi esperienze pratiche.
Non è necessaria prenotazione.
E' disponibile un parcheggio interno gratuito alla scuola.
L’istituto ITAS Fabio Bocchialini offre l’opportunità di farsi conoscere anche attraverso le seguenti giornate:
-
OPEN DAY AZIENDA AGRARIA E FOOD FARM 4.0: Nella giornata di sabato 23 Novembre 2024 sarà possibile visitare la nostra Azienda Agraria e a seguire il nuovo Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità FOOD FARM 4.0 con sede a Fraore (https://www.foodfarmparma.it). Il ritrovo sarà presso l'Azienda Agraria sita in Strada Madonna dell'Aiuto 7/A a San Pancrazio (Parma), ore 14.30. E' necessaria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si richiede che ogni ragazzo/a venga accompagnato da un genitore.
-
SPORTELLO ORIENTAMENTO: Colloqui su prenotazione, per i genitori degli alunni interessati, per rispondere a domande e chiarimenti sulla nostra offerta formativa. Per informazioni e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
REFERENTE PER L’ORIENTAMENTO IN ENTRATA: Prof.ssa Gandolfi Annalisa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
ORIENTAMENTO IN INGRESSO
CODICE MECCANOGRAFICO ITAS BOCCHIALINI: PRTA00201G
Titolo di studio rilasciato:
Perito in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” è in grado di:
- Identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali.
- Organizzare attività produttive ecocompatibili.
- Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza.
- Rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi; riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza.
- Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale.
- Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate.
- Intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali.
- Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonché alla qualità dell’ambiente.
Biennio
Agrario - Agroalimentare - Agrindustria
Triennio tre percorsi di formazione
Produzioni e trasformazioni - Gestione dell'Ambiente e del Territorio - Viticoltura ed Enologia
I Laboratori
Linee guida Ministeriali
A seguito della Riforma dell'istruzione secondaria superiore, il ministero ha pubblicato, con le direttive n. 57 del 15 luglio 2010 e n. 4 del 16 gennaio 2012, le Linee Guida per il primo e il secondo biennio degli Istituti Tecnici.
Sono consultabili in fondo come allegati in formato PDF.