Biblòh! e ReadER - la biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna
Il nostro Istituto propone ai suoi studenti il servizio di prestito bibliotecario digitale aderendo alla rete di biblioteche scolastiche Biblòh! e a ReadER, la piattaforma che offre una biblioteca digitale alle scuole promossa dalla Regione Emilia-Romagna e attuata dal Settore Patrimonio culturale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
Il progetto triennale, che si concluderà alla fine dell’anno scolastico 2023-2024, consente a studenti, insegnanti, operatori scolastici e genitori di accedere liberamente ai contenuti loro dedicati, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e senza costi.
Una biblioteca digitale, basata sul servizio MLOL Scuola, composta da oltre 87.000 ebook, quasi 2.000 audiolibri, oltre 3 milioni e mezzo di risorse per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca, rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta e di diversi formati (immagini, audio, testi, video e molto altro) e un’edicola digitale di migliaia di periodici e quotidiani da 90 Paesi e in 40 lingue.
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Accedere alla biblioteca digitale è semplicissimo: basta andare al link https://bibloh.medialibrary.it/home/index.aspx
Se sei uno studente al primo accesso seguire i passi seguenti:
- Cliccare su “Hai dimenticato le credenziali di accesso?” (il tasto è presente nella versione browser del sito non nella app)
- Inserire il proprio indirizzo e-mail istituzionale e cliccare su Invia. In questo modo si riceverà una mail con uno username creato automaticamente dal sistema (un codice alfanumerico) e il link per modificare la password.
- Una volta modificata, tornare alla Home page, selezionare nel menù a tendina la voce Biblòh! poi inserire lo username e la password scelta.
Se sei un genitore, uno studente trasferito in corso d’anno, un nuovo docente, o fai parte del personale Ata chiedi l’attivazione del tuo account scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IN CASO DI SMARRIMENTO DELLA PASSWORD
Nel caso di smarrimento della password , sarà sufficiente cliccare sul link “Hai dimenticato le credenziali di accesso” (presente nella versione desktop del sito ma non nella app) e inserire il proprio indirizzo e-mail specificato al momento della registrazione. Nel giro di poco tempo si riceverà una e-mail con i dati di accesso.
PER PRENDERE IN PRESTITO UN LIBRO
- Fare login sul sito (usare lo username arrivato nella email e la password scelta da voi).
- Selezionare il libro o la rivista desiderata e cliccare sul tasto azzurro “prendi in prestito”.
- Seguire le istruzioni per scaricare l’applicazione più adatta al proprio supporto di lettura. Le risorse sono accessibili da pc, tablet e smartphone dopo aver scaricato l’applicazione “Mlol ebook reader” dedicata a ciascun device.
- Se si sta usando un tablet o uno smartphone per il primo accesso selezionare Mlol scuola (icona con scritta bianca e azzurra).
- Inserire username e password e nella tendina “seleziona una scuola” scegliere Biblòh!
PER PRENDERE IN PRESTITO UNA RIVISTA
Nell’edicola di MLOL SCUOLA trovi migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo consultabili ogni giorno in versione digitale. Puoi sfogliare i giornali da browser o tramite app. Se usi un computer per iniziare a sfogliarli ti basterà accedere alla scheda del quotidiano e cliccare sul tasto Sfoglia.
Se invece usi un dispositivo mobile iOS o Android:
- effettua il login su MLOL con le tue credenziali e clicca su “Sfoglia” nella pagina di un giornale della collezione PressReader;
- nella pagina di PressReader in cui arrivi, in alto a destra, clicca sulla scritta "Accesso" e crea un nuovo account a tua scelta con username e password;
- cerca e scarica gratis PressReader nell'App Store del tuo dispositivo mobile;
- apri PressReader e fai login con il tuo nuovo account: per 7 giorni potrai scaricare e consultare i quotidiani direttamente nell'applicazione sul tuo dispositivo, anche offline e senza passare da MLOL; al termine della settimana, accedi nuovamente a PressReader a partire dal portale MLOL e ripetere la procedura indicata.
CONSULTARE MLOL DAL SITO O SULLA APP. QUALI DIFFERENZE?
E’ possibile consultare l’elenco dei libri e scaricarli sia dal sito che dalla app ma il sito ha numerose funzioni in più: filtri per case editrici ed età di lettura, possibilità di creare “liste” con i propri libri preferiti e consultare le liste degli altri utenti e quelle create dai bibliotecari di Mlol.
Per leggere le riviste basta entrare con il proprio nome utente nel sito, selezionare la rivista desiderata e consultarla. Se si sta usando un tablet o uno smartphone è necessario invece scaricare la app Press Reader.
DOMANDE FREQUENTI E GUIDA ALL’USO
Guida all’uso:
https://bibloh.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=701
Domande frequenti:
https://bibloh.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=135
Azioni di formazione e accompagnamento per docenti
Per conoscere e imparare a usare la piattaforma, sul sito del progetto sono pubblicate diverse videoguide dedicate al prestito degli ebook e degli audiolibri, all’edicola, alla scoperta delle risorse Open e alla registrazione degli utenti.
Il progetto prevede anche interventi formativi sull’uso didattico dei contenuti digitali e sulle modalità tecniche di fruizione dei materiali, proposti e curati da MLOL Scuola in collaborazione con il Servizio Marconi TSI dell’USR Emilia-Romagna.
Dall’anno scolastico 2022/23, infine, la Regione Emilia-Romagna ha introdotto un’ulteriore opportunità formativa e informativa, promuovendo azioni di accompagnamento e di supporto alla promozione del progetto, tese a guidare nel primo utilizzo della piattaforma le scuole e a fornire un servizio informativo aggiuntivo a tutti quegli istituti che desiderano riprendere familiarità con gli strumenti della biblioteca digitale. Sono programmati webinar sincroni aperti a insegnanti di tutti i livelli scolastici, incontri presso le scuole aderenti e webinar personalizzati per gruppi di docenti di uno stesso istituto. Il calendario dei webinar e le modalità per la richiesta di un incontro in presenza o online con il proprio istituto sono nella sezione dedicata alle azioni di accompagnamento sul sito del progetto.
Contatti
Referente scolastico progetto readER:
Prof. Ilaria Berra (Itis Galilei) e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Alessandra Avanzini (Itas Bocchialini) e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biblioteca Piazza Galilei
Piazza Galilei è la biblioteca dell’Itis Galilei, un luogo al servizio di studenti e personale scolastico per promuovere la lettura, stimolare la curiosità e sostenere l’apprendimento.
Il catalogo online della biblioteca è in via di elaborazione e sarà presto visibile al link https://bibloh.biblioteche.it/
Regolamento del prestito biblioteca Piazza Galilei
- L’accesso ai libri e alle riviste è consentito e libero per la consultazione in atrio.
- Per portare a casa libri e riviste è necessario registrare il prestito, l’operazione deve essere svolta da uno dei referenti durante l’orario di apertura.
- Se si desidera un prestito e non è possibile recarsi in biblioteca durante gli orari di apertura è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando autore, titolo, nome, cognome e classe del richiedente. I volumi verranno consegnati in classe il giorno successivo.
- I volumi consultati devono essere ricollocati al loro posto entro la fine delle lezioni.
- Il prestito dura un mese ed è rinnovabile se il volume non è stato richiesto da altro utente.
Gli orari di apertura del servizio di prestito sono affissi in atrio ed entrano in vigore al momento dell’adozione dell’orario definitivo.
Il periodo di chiusura annuale, per consentire la revisione, il riordinamento, la spolveratura del materiale documentario e lo scarto di quello gravemente deteriorato dall’uso o per altre esigenze, coinciderà con la sospensione estiva delle lezioni.
Sul materiale cartaceo (libri, riviste, giornali, etc.), messo a disposizione per la lettura, è vietato fare segni e scrivere alcunché.
All’atto del prelievo di un volume o della sua riconsegna, il lettore deve assicurarsi che l’incaricato prenda nota delle eventuali irregolarità o danni riscontrabili.
La mancata restituzione dei prestiti nonostante ripetute comunicazioni o il danneggiamento volontario del materiale sono sanzionabili dal punto di vista disciplinare (Regolamento interno d’Istituto, Art.17 - Danni al materiale dell’Istituto).
Principi generali e obiettivi delle Biblioteche scolastiche
Le Biblioteche scolastiche, parte integrante del servizio educativo d'Istituto, si propongono di:
- promuovere la pratica della lettura, favorendo la creatività, l'incontro e il confronto delle idee e delle esperienze nei diversi campi del sapere;
- fornire servizi, libri e risorse per l’apprendimento e per consentire a tutti i membri della comunità scolastica di acquisire capacità di pensiero critico e di uso efficace dell’informazione in qualsiasi forma e mezzo, valorizzando anche la pluralità delle etnie e delle tradizioni culturali;
- creare legami con il più ampio sistema delle Biblioteche Civiche del Comune e della Provincia e con quello informativo nazionale ed internazionale.
Analisi dei bisogni e finalità della biblioteca “Piazza Galilei”
“Piazza Galilei” si inserisce nelle azioni tese a promuovere l'integrazione, l'inclusione e il successo scolastico degli studenti dell'ITIS attraverso la lettura.
L’Istituto indica nel Ptof, al primo posto tra i suoi obiettivi formativi, la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione Europea.
La biblioteca ha la finalità di promuovere la consuetudine ai libri e l’abitudine alla lettura al fine di raggiungere un’adeguata formazione culturale, condizione necessaria per rendere gli alunni cittadini consapevoli e responsabili.
In questa ottica le azioni della biblioteca sono orientate a:
- incrementare e valorizzare il patrimonio librario della scuola, attraverso l’acquisto di volumi di generi diversi e di recente pubblicazione;
- offrire una raccolta di materiali dedicata agli studenti con bisogni educativi speciali che comprenda volumi per l’alfabetizzazione e l’integrazione linguistica, testi digitali ad alta leggibilità e volumi a supporto della didattica inclusiva;
- promuovere un accesso all’informazione attuale e aggiornata anche in lingua straniera attraverso l’iscrizione ad una emeroteca digitale;
- offrire un servizio di prestito anche digitale, accessibile a studenti, docenti e famiglie, attraverso la partecipazione alla rete nazionale di biblioteche scolastiche Biblòh e l’accesso al servizio MediaLIbraryOnLine per fare della biblioteca una comunità d’incontro;
- allestire una videoteca a supporto dell’attività didattica;
- organizzare la partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento per i docenti sull'educazione alla lettura;
- promuovere iniziative culturali: incontri con l’autore, con esperti su temi storici o di cittadinanza, ad integrazione dei progetti dell’istituto, attività e laboratori in collaborazione con la biblioteca locale per avvicinare gli alunni alla lettura e per renderli consapevoli delle risorse del territorio;
- sostenere e conseguire gli obiettivi educativi delineati nel progetto educativo e nel curricolo della scuola.
SERVIZI
Lettura e consultazione
Tutti gli studenti, i docenti e gli altri utenti ammessi a fruire dei servizi bibliotecari hanno diritto a consultare le opere cartacee presenti in biblioteca.
Tutti gli studenti, i docenti e gli altri utenti ammessi a fruire dei servizi bibliotecari hanno diritto al prestito dei libri e dei contenuti digitali (tramite piattaforma MLOL) secondo le direttive esposte nel regolamento della biblioteca scolastica e nel regolamento del prestito digitale.
Promozione e apprendimento
La Biblioteca può partecipare alla promozione e all’organizzazione di incontri, dibattiti, presentazioni e altre iniziative volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’alfabetizzazione, la fruizione dell’espressione culturale con i più vari mezzi, l’acquisizione di competenze nell’uso delle tecnologie dell’informazione.