seo çalışmasıankara çekicikadıköy evden eve nakliyatgoogle adsankara evden eve nakliyatreplika saatoto çekiciMapsdonmayan iptveskişehir web sitesimersin evden eve nakliyatmalatya ankara arası nakliyatseo fiyatlarıdex trending botdextools trending botdextool trending servicedextools trending servicecmc trending botcoinmarketcap trending botdextools trendingtrending bothow to trending on dextoolsdextools volume bottrending on dextoolsfront runner botfront run botfront running botmev botdex sniper botpancakeswap botpancakeswap sniper botsolana sniper botsol sniper botsolana botMetafiziksms onaydextools trendingmarsbahismarsbahis girişcasibom girişmarsbahis girişmarsbahis girişmarsbahismarsbahismarsbahis girişcasibom girişcasibom girişcasibom giriş twittermarsbahis girişmarsbahismarsbahis girişvozol likitjuul pod
grandpashabet
grandpashabet
betcio
betcio giriş
casibom
meritking
Oslobet
betproton
bonus veren sitelerdeneme bonusu veren sitelerfilme pornoataşehir escortjojobetbetsatGrandpashacasibomjojobetGrandpashaholiganbetpinbahiscasibomGrandpashaholiganbetjojobetpinbahiscasibomjojobetholiganbetbetsatpinbahisümraniye escortMatadorbetgrandpasha güncelultrabetmariobetmarsbahismarsbahismarsbahis girişcasino siteleriradissonbetmarsbahisbankobetsahabetbahiscombetewinDeneme BonusuGrandpashabet
G. Galilei

Polo Agro Industriale - Logo PON 2014/20

 

La nostra scuola partecipa agli avvisi emanati dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, con i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (FSE) e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Di seguito la descrizione di tutti i progetti autorizzati: 

1. PASSAGGIO A "NORD": Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro nel Regno Unito/Irlanda - Avviso 3781 del 05/04/2017 - Importo finanziato € 56.355,00Azione 10.2.5 - Sotto azione 10.6.6B - Codice identificativo progetto 10.6.6B-FSEPON-EM-2017-24

Descrizione del progetto: Il progetto prevede la realizzazione di un percorso di alternanza scuola/lavoro in Regno Unito. Si tratta di un'esperienza che si rivolge a 15 studenti i quali, opportunamente selezionati, aderiranno alle fasi di progetto: fase preparatoria di 8 ore, più realizzazione della mobilità per112 ore. I destinatari sono gli studenti delle classi quarte di tutti gli indirizzi presenti negli istituti del Galilei e del Bocchialini. La selezione avverrà, a fronte delle candidature pervenute, per criteri di merito e di premialità che vanno oltre il semplice rendimento scolastico.

Check-list gestione FSE Procedimenti 

 

2. VA.MO.S: VAlorizzazione del percorso ITS mediante MObilità transizionale in Spagna - Avviso 3781 del 05/04/2017 - Importo finanziato € 103.662,00 -Azione 10.2.5 - Sotto azione 10.6.6D - Codice identificativo progetto 10.6.6D-FSEPON-EM-2017-2

Descrizione del progetto: Il progetto consiste nell’offrire a 20 studenti / studentesse dell’Istituto Tecnico Superiore “Tech&Food” Parma, in possesso di certificazione linguistica di livello B1, la possibilità di effettuare un’esperienza di stage della durata di 240 ore in aziende agroalimentari di Barcellona (aziende di food processing e food technologies, packaging alimentare, catena del freddo elogistica integrata, settori del cibo e delle bevande a qualità regolamentata), per ampliarne le opportunità occupazionali in esito al percorso ITS per “Tecnico Superiore per le tecnologie di progettazione e produzione alimentare”.

Check-list gestione FSE Procedimenti

 

3. IL FRUTTETO COME LABORATORIO STORICO - SCIENTIFICO - PASEAGGISTICO - Avviso 4427 del 02/05/2017 - Importo finanziato € 28.328,00 -Azione 10.2.5 - Sotto azione 10.2.5A - Codice identificativo progetto 10.2.5A-FSEPON-EM-2018-29 

Descrizione del progetto: Il frutteto della biodiversità è un laboratorio reale situato presso l’Azienda Stuard di San Pancrazio messo a dimora e valorizzato dall’Itas Bocchialini. Questo progetto si propone di realizzare un percorso per l’acquisizione, il consolidamento e il potenziamento delle competenze trasversali legate alla cura, alla salvaguardia e allo sviluppo dell'ambiente visto nella sua dimensione storica, scientifica e paesaggistica.

Il progetto si articola in 4 moduli:      

Il calendario dei frutti dedicati ai Santi e altre tradizioni contadine - L'impronta botanica del Ducato di Maria Luigia in e-Book - Mappe digitalizzazione interattive e rilievo topografico con drone del frutteto - Laboratorio di showcooking e valutazione sensoriale 

Check-list gestione FSE Procedimenti

 

4. LABORATORI INNOVATIVI PER LE COMPETENZE SCIENTIFICHE - L.I.C.S. 2018 - Avviso 37944 del 12/12/2017 - Importo finanziato € 22.842,00 - Azione 10.8.1 - Sotto Azione 10.8.1.B1 - 

Descrizione del progetto: Il progetto ha lo scopo di realizzare spazi flessibili per la didattica mediante un laboratorio digitale mobile e il potenziamento dell’esistente laboratorio di biologia e di scienze applicate per lo sviluppo delle competenze di base. Il progetto prevede: 1. l’integrazione dei laboratori scientifici già esistenti e 2. l’ampliamento della strumentazione (già in dotazione alla scuola) con la creazione di un laboratorio digitale mobile. Sono previsti microscopi ad alta definizione e una videocamera Wi-Fi che sarà la base per attività laboratoriali hi-tech grazie alle quali gli studenti potranno discutere di fenomeni, effettuare ricerche e svolgere esperimenti in modo centralizzato o in piccoli gruppi.

Check-list gestione FESR Procedimenti

 

5. CANTINA ENOLOGICA 4.0 - Avviso 37944 del 12/12/2017 - Importo finanziato € 63.750,50 Azione 10.8.1 - Sotto Azione 10.8.B2 - 

Descrizione del progetto: La cantina enologica è un laboratorio indispensabile alla didattica caratterizzante la nuova articolazione Viticoltura Enologia, di cui l'Istituto è attualmente sprovvisto. Il progetto prevede la creazione di una cantina che possa ospitare una linea di produzione di vino rifermentato in bottiglia, con l'utilizzo di lieviti "selvaggi" e trattamenti e interventi ridotti al minimo indispensabile, in modo da ottenere un vino definibile oggi come "naturale". Le uve utilizzate per la trasformazione saranno innanzitutto quelle provenienti dai filari ubicati nell'azienda dell'Istituto. Inoltre, dato che nell'azienda dell'Istituto è presente anche un frutteto che contiene diverse specie e ospita varietà antiche, è possibile anche pensare che una parte della produzione di mele e pere possa seguire la via della trasformazione in sidro, anch'essa presente nella tradizione in diverse zone del parmense e attualmente riscoperta da alcuni produttori.

Check-list gestione FESR Procedimenti

 

6. SMART CLASS - Avviso 22959 del 20/07/2020 - Importo finanziato € 10.000,00 Azione 10.8.6 - Sotto Azione 10.8.6A

Descrizione del progettoCon questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell’epidemia da Covid 19. Oltre a prevedere il comodato d'uso per studenti e studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post-emergenziale.

Check-list gestione FESR Procedimenti

 

7. FSE e FDR - Apprendimento e socialità - Importo finanziato € 98.422,30 - 10.1.1A-FSEPON-EM-2021-26 Azione 1 (Importo € 11.810,70) - 10.2.2A-FSEPON-EM-2021-32 Azione 2 (Importo € 86.611,80).

Descrizione del progetto: La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
 

 

8. FESR REACT EU - Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole (Piano 1056312) - Importo finanziato € 51.752,41 - AVVISO N° 20480 del 20/07/2021.

Descrizione del progetto: L’obiettivo del progetto è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi della scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede il potenziamento e/o la realizzazione di reti negli edifici scolastici di pertinenza con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

 

Check-list gestione 13.1.1A-FESRPON-EM-2021-32 Procedimenti

 

9.FESR REACT EU - Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione (Piano 1064848) - Importo finanziato € 93.387,67 - Avviso pubblico prot. N.° 28966 del 06/09/2021.  

 Descrizione del progetto: L'intervento è finalizzato a dotare il maggior numero di classi della scuola di monitor digitali interattivi touch screen, prevedendo l’acquisto di tali attrezzature, già dotate di impianto audio, possibilità di connettività, software didattico con funzionalità di condivisione, penna digitale. L’utilizzo di monitor digitali interattivi touch screen nelle aule consente di trasformare la didattica in classe in un’esperienza di apprendimento aumentata, potendo fruire di un ampio spettro di strumenti e materiali didattici digitali e agevolando l’acquisizione delle competenze e la cooperazione fra gli studenti.

Check-list gestione 13.1.2A-FESRPON-EM-2021-23 Procedimenti

 

10.FESR REACT EU - Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole di secondo ciclo (Piano 1403826) - Importo finanziato € 130.000,00 - Avviso pubblico prot .  N° 0022550 del 12/04/2022. 

Descrizione del progetto: Realizzazione di laboratori green nelle scuole del secondo ciclo delle regioni del Centro Nord”, che qui integralmente si richiama, si comunica che, a seguito dell’approvazione delle graduatorie con decreto del Direttore generale dell’Unità di missione per il PNRR 14 Giugno 2022, n. 22 , la proposta presentata da codesta istituzione scolastica risulta ammessa a finanziamento a valere sulle risorse del Programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Autorità di Gestione PON 2014 – 2020 “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – React EU. L’istituzione scolastica in indirizzo è, pertanto, autorizzata a procedere con la realizzazione delle relative attività.

Check-list gestione 13.1.4A - FESRPON-EM-2022-44 Procedimenti

 

11.FESR REACT EU - Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo - ASSE V - (Piano 1151165) - Importo finanziato € 250.000,00 - Avviso pubblico prot . N° 78988 del 25/05/2023.

Descrizione del progetto: “Realizzazione laboratori “green”, sostenibili e innovativi per le scuole secondarie del secondo grado ad indirizzo alberghiero, agrario, nautico e/o aeronautico, in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 marzo 2023, n. 55

 

Check-list gestione 13.1.4A - FESRPON-EM-2027- 7 Procedimenti

 

APPROFONDIMENTI:

       Portale MIUR dedicato ai PON per la scuola

      

Polo Agro Industriale - MIUR

PRIS00200Q poster

Polo Agro Industriale - Istanze OnLine
Polo Agro Industriale - Invalsi
Polo Agro Industriale - Indire
Polo Agro Industriale - Agropolis
Polo Agro Industriale - Iscrizioni Online
Polo Agro Industriale - Io Studio
Polo Agro Industriale - Ufficio Scolastico Provinciale
Polo Agro Industriale - ITS Tech Food
Polo Agro Industriale - Cambridge Qualification

Informazioni

Via Martiri di Cefalonia 14, 43017 San Secondo (PR)
Tel: 0521/871536-871593, Fax:0521/871586
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email per inviare la "MESSA A DISPOSIZIONE":
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice meccanografico: PRIS00200Q
Codice Fiscale: 92023930347
Codice Univoco: UFZ0BS, Codice IPA: istsc_pris00200q

 MAPPA

Privacy

Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli utenti che si collegano al sito www.poloagroindustriale.edu.it, al fine di rendere edotti gli stessi in ordine alle modalità e finalità di trattamento dei loro dati personali. Il presente documento ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito www.poloagroindustriale.edu.it (di seguito per brevità Polo Agro Industriale), in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.

Leggi

Cookie

I cookies sono porzioni di codice, installate nel browser, che hanno quale funzione principale l’agevolazione della navigazione da parte dell’utente. Secondo quanto previsto dalla European Cookie Law alcune finalità di utilizzo potrebbero necessitare di un consenso espresso da parte dell’Utente. I cookies sono porzioni di codice, installate nel browser, che hanno quale funzione principale l’agevolazione della navigazione da parte dell’utente.

Leggi