I ragazzi dell’ITIS Galilei hanno vinto il secondo premio del Concorso Nazionale Multimediale Dantesco “Andrea Chaves”

Il tema del concorso era tratto dal XXVIII canto del Purgatorio dantesco e riguardava lo stretto legame tra Creato e Umanità.

Avatar utente

Personale scolastico

0

La classe 3 D informatica e l’alunno Tommaso Magnani della 4 E informatica hanno vinto il secondo premio del Concorso Nazionale Multimediale Dantesco “Andrea Chaves”, giunto alla sesta edizione. Il tema del concorso era tratto dal XXVIII canto del Purgatorio dantesco e riguardava lo stretto legame tra Creato e Umanità.

Una rappresentanza della classe si è recata martedì 23 Aprile a Ravenna per ritirare il prestigioso premio e per rendere omaggio alla Tomba del Sommo Poeta, davanti alla quale sono stati declamati versi del XXVIII canto. La classe è stata premiata in Municipio e nella Basilica di San Francesco.

I ragazzi hanno partecipato con la realizzazione di un video-progetto dal titolo #Dante4Future in cui si immagina il Poeta alle prese con il mondo moderno e le sue piaghe: calamità naturali, guerre, carestie, violenza.

La speranza, però, non deve venire meno: solo “Prendendoci cura” del Mondo tutti insieme riusciremo a realizzare un Futuro migliore.

Circolari, notizie, eventi correlati